Farmpro

FarmPro

Immagine1
Il progetto FarmPro è una società di servizio a favore del mondo della farmacia con la mission aziendale di fornire un supporto ed una semplificazione al carico operativo dei titolari di farmacia.
Questo obiettivo ambizioso viene perseguito attraverso le seguenti strategie:
– unire i fabbisogni individuali delle farmacie con l’individuazione di bisogni ed azioni comuni per soddisfare in modo economico, sostenibile ed efficiente le sfide competitive che lancia il mercato dei servizi sanitari alle persone;
– ricerca soluzioni tecnologicamente innovative utilizzando gli strumenti che la frontiera del sapere mette a disposizione del territorio;
– creare una massa critica di domanda del mercato, qualificata ed eticamente all’avanguardia, da mettere a disposizione dei propri partner per migliorare sempre di più il servizio a favore del territorio, delle strutture sanitarie e dei propri utenti.
Questa strategia ha consentito di traguardare alcuni risultati significativi e di mettere a disposizione alcuni strumenti operativi che sono:
– portale per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) con possibilità di gestire sia corsi in modalità residenziale che in modalità FAD (Formazione a Distanza);
– centro unitario di broadcasting della comunicazione sanitaria per forme di educazione sanitaria per la diffusione delle tematiche e delle azioni di sistema nel campo degli screening sanitari preventivi;
– servizi tecnologicamente avanzati a favore delle strutture sanitarie nella informazione e divulgazione dei servizi sanitari offerti al pubblico (CUP – Centro Unificato di Prenotazione).
La sede operativa della società è a Catania, nella centralissima Via Androne al numero civico 76 e dispone di una struttura aziendale articolata secondo le più innovative procedure aziendali orientate al mantenimento e sviluppo di una politica della qualità aziendale.
Ha al suo attivo anche l’accreditamento nazionale di provider ECM presso l’albo gestito dall’AGENAS con la possibilità di fornire percorsi di aggiornamento professionale nel campo della Educazione Continua a favore degli Operatori Sanitari.
Questi risultati sono stati sostenuti ed agevolati dalle risorse del POR Sicilia 2007/2013, misura 4.1.1.1. “Azioni di sostegno all’attività di ricerca e di sviluppo sperimentale in connessione con le filiere produttive, distretti tecnologici e sviluppo sperimentale in settori di potenziale eccellenza che sperimentano un elevato grado di integrazione tra università, centri di ricerca, PMI e grandi imprese”. Il progetto denominato FARMPRO – La farmacia fulcro della sanità di prossimità ha inteso valorizzare al meglio le caratteristiche della rete delle farmacie, mettendo a disposizione del pubblico e della Pubblica Amministrazione l’immenso potenziale rappresentato dalla professionalità e qualità del servizio dei farmacisti e dei loro collaboratori.
La strategia aziendale, visti i risultati interessanti emersi durante questa fase sperimentale del progetto, continuerà ad esplorare il potenziale di integrazione tra le rete virtuali (internet e cloud computing) abbinate ad una rete fisica tra le più estese, diffuse ed organizzate presenti nel territorio, quale quella delle Farmacie Territoriali, attraverso nuovi progetti e programmi di ricerca e sviluppo.

Il portale gestione e dematerializzazione delle autorizzazioni diabetici.

Il portale è uno strumento operativo con cui le farmacie possono progressivamente offrire al paziente una porta di accesso ai servizi sanitari disponibili sul territorio. La creazione del portale per la gestione delle autorizzazioni diabetici ha consentito la conversione dal formato cartaceo in quello elettronico. Il risultato di questo processo è una maggiore sicurezza, semplificazione e nessun investimento da parte delle farmacie o dei pazienti grazie alla Cloud Tecnology. La soluzione avanzata per i pazienti, le farmacie e il Sevizio Sanitario Regionale, oltre a massimizzare l’efficacia delle cure, riduce gli errori ed evita sprechi di risorse. Per portare un esempio, ha permesso di eliminare i costi cartacei e risparmiare tempo. Un altro dei principali vantaggi della nuova procedura è il fatto che la presa in carico impedisce l’accesso da parte di altre farmacie, monitorando esattamente quanti pezzi vengono consegnati. Quindi si riduce drasticamente il rischio di consegnare più pezzi di quanti effettivamente autorizzati.

Formazione. Il sistema di Educazione Continua in Medicina.
farmproIl sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.
Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.
Farmacia Servizi è provider formativo nazionale accreditato all’Age.Nas. al numero di repertorio 2714, sia per attività formativa residenziale che in modalità FAD (formazione a distanza) per tutte le professioni sanitarie. Le modalità formative applicate da Farmacia Servizi si caratterizzano per il massimo rigore metodologico nell’affrontare le sfide conoscitive che i professionisti sanitari sono chiamati ad affrontare nel prossimo futuro, con l’evoluzione delle metodiche operative e dei innovati contesti organizzativi del sistema sanitario nazionale e regionale di riferimento.


Scopri i nostri servizi

Intesa s.c.s. ONLUS offre sia una grande quantità dei servizi che la loro qualità.
scopri di più ...

Vedi i nostri lavori

Una scheda descrittiva dei lavori svolti o attualmente in corso.
scopri di più...